La zama è una lega metallica molto leggera, questa sua caratteristica la rende ampiamente utilizzata, ad esempio, per tutti i pezzi meccanici con forme complesse (serramenti per finestre, rubinetti…) che, se fatti da metallo pieno, peserebbero e costerebbero molto di più.
La zama da stampo è una zama che viene lavorata direttamente dopo lo stampaggio. Non subisce nessun trattamento di lucidatura, quindi più semplice da preparare in quanto non ha sulla superficie paste di lucidatura.
Il trattamento galvanico più comune a cui sono sottoposte le superfici in zama e per le quali è essenziale eseguire dei pretrattamenti è la ramatura. Ad esempio, i processi effettuati tramite CUPROMIX.
Ciclo standard di pretrattamento della zama da stampo:
Sgrassatura Chimica
Prodotti: Cleaner CH/50-S
Tecnoliquid 2000 – Tecnoliquid UN 500 (Additivato)
La sgrassatura chimica della zama da stampo è un processo che mira a rimuovere residui di oli, lubrificanti, e agenti distaccanti utilizzati durante il processo di stampaggio della zama. Questi contaminanti possono interferire con l’adesione dei successivi trattamenti galvanici, rendendo la superficie inadatta per la deposizione di metalli.
La sgrassatura chimica è il primo pretrattamento per la zama da stampo e a differenza della zama lucidata con paste, non ha necessità delle fasi di ammollo e sgrassatura a ultrasuoni, proprio per l’assenza delle paste di lucidatura.
Sgrassatura Elettrolitica in FASE CATODICA
Prodotti: Cleaner EL-1540/1600 – Tecnoclean E75
Tecnoliquid ELETTRO – Tecnoliquid F3 – Tecnoliquid UN 500
La necessità di questo step dipende dal tipo di zama da trattare. In base ai livelli di sporco da dover eliminare dalle superfici in zama potrebbe essere o meno necessario procedere anche con un ulteriore livello di sgrassatura di tipo elettrolitico in fase catodica. A volte è sufficiente un passaggio in CLEANER DZ come unico step di pretrattamento. Il reparto tecnico di Tecnochimica è in grado di valutare se occorre o meno procedere con questo step.
Decapaggio/Neutralizzazione
Prodotti: Neutralizzazione CP – Tecnoacid PX
Cleaner DZ – Tecnoclean Q
Il decapaggio della zama da stampo serve per la rimozione degli ossidi in ambiente acido. Per neutralizzazione si intende in generale l’eliminazione del prodotto utilizzato nello step precedente. Ad esempio, il Cleaner DZ è acido e viene utilizzato, quando richiesto, come neutralizzante dei residui di sgrassatura alcalina che si possono trovare sulla superficie del pezzo dopo il pretrattamento. Utilizzare direttamente gli acidi sullo sporco non è corretto. È sempre meglio sgrassare in alcalino come primo step.
Sgrassatura Elettrolitica in FASE ANODICA
Prodotti: Cleaner EL-1540/1600 – Tecnoclean E75
Tecnoliquid ELETTRO – Tecnoliquid F3 – Tecnoliquid UN 500
Questo ultimo pretrattamento è opzionale, dipende da caratteristiche del pezzo da trattare che vanno valutate di caso in caso. Tecnochimica offre supporto per le valutazioni del caso e la scelta dei prodotti necessari.