Zama
Trattamenti Galvanici Zama
Tecnochimica, grazie alla propria linea di prodotti per la galvanica, è in grado di offrire tutto il necessario per un ciclo completo di pulizia e pretrattamento della zama. I trattamenti superficiali della zama sono essenziali per far sì che le lavorazioni galvaniche successive aderiscano correttamente alla superficie.
La zama è una lega che si ottiene attraverso la fusione di zinco, alluminio e magnesio contenete altri metalli alliganti, come il rame. Questa composizione caratterizza la proprietà principale della zama, ossia l’essere estremamente facile da lavorare per la produzione in fusione.
La lega zama viene utilizzata per la produzione di svariati articoli per i più diversi utilizzi, i quali vengono generalmente stampati o fusi in stampo. Gli articoli prodotti vengono sottoposti a lavorazioni di sbavatura, burattatura e di rimozione di tutti gli eccessi di lega e successivamente lucidati con paste o abrasivi.
I trattamenti galvanici su zama hanno come punto focale il pretrattamento. Una volta che si rende la superficie della zama attiva, si procede solitamente con un plating di rame alcalino CUPROMIX e successivamente si possono applicare tutti gli altri metalli.
Come preparare i vari tipi di zama, è indicato rispettivamente negli approfondimenti sulla lavorazione della zama da stampo e sulla lavorazione della zama lucidata con paste.
Decapaggio Zama
Il decapaggio della zama ha lo scopo di rimuovere ossidi, impurità superficiali e strati di ossidazione che si formano naturalmente durante la fusione o l’esposizione all’aria. Il nostro CLEANER DZ è un decapante studiato appositamente per la zama. Si utilizza per semplice immersione dei pezzi nella soluzione acida in modo da eliminare tutte le impurezze dei metalli alliganti che si trovano sulla superficie della zama, una volta raffreddata e tolta dagli stampi.
Sgrassatura Zama
La sgrassatura della zama è un processo preliminare finalizzato alla rimozione di oli, grassi, e altri contaminanti organici dalla superficie del pezzo. L’importanza di questo passaggio dipende dal tipo di trattamento con cui è stata stampata la zama. Generalmente la zama pulita con paste di lucidatura ha bisogno di un pretrattamento completo di sgrassatura prima di essere galvanizzata. La sgrassatura, nel concreto, consiste in una successione di passaggi chimici ed elettrolitici che consento la completa rimozione di ossidi o paste di pulitura. Tra i prodotti indicati da Tecnochimica è presente ciò che occorre per tali passaggi.
La zama lucidata con paste è utilizzata per la realizzazione di accessori di alta qualità, spaziando dalle cerniere per mobili, alle fibbie per scarpe, alle cinture. La fusione della zama crea dei particolari che hanno una superficie rugosa che rispecchia
La zama è una lega metallica molto leggera, questa sua caratteristica la rende ampiamente utilizzata, ad esempio, per tutti i pezzi meccanici con forme complesse (serramenti per finestre, rubinetti…) che, se fatti da metallo pieno, peserebbero e costerebbero molto di