Ottone
Trattamenti Galvanici Ottone
Tecnochimica, grazie alla propria linea di prodotti galvanici, offre la possibilità di effettuare un ciclo completo di pulizia e pretrattamento dell’ottone. Il trattamento dell’ottone è necessario a consentire alle lavorazioni galvaniche successive di aderire correttamente alla superficie.
L’ottone è molto utilizzato per articoli di contatteria, rubinetteria, raccordi. Il rame e le sue leghe si differenziano totalmente dal ferro e per questo si utilizzano cicli di preparazione molto diversi.
I principali problemi sul pretrattamento dell’ottone derivano da:
- Contaminanti organici:
Oli da stampa, oli lubrificanti, oli protettivi, oli siliconici, oli reattivi (cloro, zolfo, fosforo), emulsioni da taglio, oli contenti sali metallici, grassi animali, paste di lucidatura, paste abrasive, cere protettive. - Contaminanti inorganici:
Ossidi e Idrossidi.
Per la lavorazione e il trattamento superficiale dell’ottone è consigliato effettuare un passaggio in sgrassatura chimica dedicata con linea Tecnoclean (prodotti in polvere) e Tecnoliquid (prodotti liquidi), ma è difficile identificare un prodotto che vada sempre bene per tutti. Va valutato caso per caso in funzione del tipo di sporco da rimuovere. Per questo consigliamo l’intera linea di prodotti e non un solo prodotto specifico.
Decapaggio Ottone
Per la rimozione degli ossidi è essenziale il decapaggio dell’ottone in una soluzione acida (normalmente acido solforico con aggiunta di tensioattivi della linea Tecno PK). Si esegue per semplice immersione dei pezzi e garantisce l’eliminazione degli ossidi superficiali, impurità, ruggine e incrostazioni.
Sgrassatura Ottone
Per il trattamento delle superfici in ottone è consigliato eseguire anche il passaggio di sgrassatura con corrente in fase catodica (perché l’ottone è un metallo morbido e la fase anodica risulterebbe troppo aggressiva sulla superficie) sempre tramite la linea Tecnoliquid o Tecnoclean.
L’ottone standard è ampiamente utilizzato per la produzione di articoli di contatteria, rubinetteria e raccordi. Essendo un lega ossidabile del rame, formata con rame e zinco, si differenzia totalmente dal ferro e per questo si utilizzano cicli di preparazione molto diversi.
L’ottone lucidato è diffusamente utilizzato per la realizzazione di articoli di arredamento e bigiotteria. L’ottone è una lega ossidabile del rame, formata da rame e zinco, che si differenzia completamente dal ferro e per questo si utilizzano cicli di preparazione