Acciaio
Trattamenti galvanici acciaio
Tecnochimica offre, grazie alle proprie linee di prodotti, la possibilità di effettuare un ciclo completo di pulizia profonda dell’acciaio. Il pretrattamento dell’acciaio è necessario a consentire ai trattamenti galvanici successivi di aderire correttamente alla superficie.
Decapaggio acciaio
Con decapaggio dell’acciaio si intende un trattamento utilizzato per rimuovere impurità, ruggine e incrostazioni dalla superficie di un materiale. Durante i processi di lavorazione a caldo, sulla superficie del metallo si forma uno strato di ossido. Per Rimuoverlo, prima di procedere con i trattamenti successivi, l’acciaio deve passare attraverso una linea di decapaggio facilitando le successive lavorazioni.
Il materiale viene immerso in un bagno di acido cloridrico, con concentrazioni variabili, in base al tipo di acciaio. La linea sviluppata da Tecnochimica propone l’utilizzo opzionale di inibitori (serie PK, Tensacid o STB).
Anodizzazione acciaio
Processo di conversione che riveste il materiale metallico con uno strato protettivo di ossido. A differenza dei trattamenti galvanici, in cui viene depositato uno strato metallico, l’anodizzazione si sviluppa sia verso l’interno che verso l’esterno dalla superficie del materiale originale, poiché lo strato superficiale viene convertito in ossido, espandendo il suo volume. Ad esempio, quando i componenti in alluminio vengono anodizzati, traggono vantaggio dalla resistenza alla corrosione, dall’usura e dall’isolamento elettrico. L’anodizzazione fornisce anche una buona base per la vernice e può essere utilizzata come finitura decorativa.
Questo stesso processo se applicato sull’acciaio non risulta vantaggioso in quanto porta alla produzione di ossidi non protettivi e molto porosi (ad esempio la ruggine), favorendo dunque la corrosione nel metallo sottostante.
Se non sei sicuro di quale processo ti darà i risultati desiderati, contatta la Tecnochimica. Siamo a disposizione per aiutarti con le richieste e possiamo consigliarti il processo di finitura migliore per la tua applicazione.
L’acciaio dolce contiene come percentuale di carbonio < 2.1% p/p. La bassa percentuale di carbonio è alla base delle caratteristiche dell’acciaio dolce, che risulta più duttile, lavorabile e saldabile rispetto agli acciai ad alto tenore di carbonio. Tuttavia, significa anche
L’acciaio inossidabile è una lega che contiene al suo interno tra il 10% e il 20% di cromo. Questo crea uno scudo protettivo, chiamato strato passivo, che rende l’acciaio inox molto resistente alla corrosione. Maggiore è il contenuto di cromo,