Home / News / Personalizzazione produzioni: passivazioni con finitura personalizzata ad alta resistenza

Personalizzazione produzioni: passivazioni con finitura personalizzata ad alta resistenza

Personalizzazione produzioni Tecnolor

Differenziarsi dalla concorrenza e mostrare la propria identità di brand grazie alla personalizzazione dei prodotti: è questo ciò che moltissime aziende stanno facendo negli ultimi anni. E anche quelle che nel corso della produzione si affidano a trattamenti galvanici non sono da meno!

Questa tendenza, infatti, è emersa con particolare forza tra i grandi player dell’industria meccanica, che vogliono soluzioni non solo innovative ma che diano anche la possibilità di avere un rivestimento immediatamente riconoscibile per i loro prodotti.

Un esempio? La necessità di distinguere, con due colori diversi, le viti con filetto destrorso da quelle con filetto sinistrorso, pur avendo per entrambe la stessa performance di resistenza alla corrosione.

Rispondendo a queste esigenze, il nostro team di Ricerca e Sviluppo ha creato soluzioni all’avanguardia che offrono altissime performance tecniche unite a colorazioni tailor-made utilizzando passivazioni ad alta resistenza a base di cromo trivalente.

Da queste esperienze sono nati i nostri catalizzatori di colore della linea Tecnolor, in cui spicca, come prodotto di punta, TECNOLOR Y.

Il processo di passivazione

La passivazione è un trattamento galvanico utilizzato principalmente per migliorare la resistenza alla corrosione dello zinco. Il processo consiste nella formazione di un sottile strato protettivo sulla superficie del metallo, che ne riduce la reattività chimica e previene l’ossidazione.

Una delle tecniche più comuni per la passivazione dello zinco è l’utilizzo di passivazioni a base di cromo trivalente, che non solo fornisce una protezione eccellente contro la corrosione ma è anche più rispettoso dell’ambiente rispetto ai vecchi metodi a base di cromo esavalente.

Partendo da passivazioni ad alta resistenza a base di cromo trivalente, che formano uno spessore protettivo di ossidi per difendere lo zinco dalla corrosione di 0,3 – 0,5 micron, è possibile aggiungere i catalizzatori di colore della linea Tecnolor per dare ai prodotti trattati i finish e i colori desiderati.

TECNOLOR Y: mai più senza

TECNOLOR Y rappresenta, dunque, un passo molto importante nelle possibilità di personalizzazione delle passivazioni. Si tratta di un catalizzatore cromatico esente metalli, progettato per incrementare la colorazione delle passivazioni trivalenti del gruppo TRIDIP. A seconda della concentrazione utilizzata nella soluzione di passivazione, TECNOLOR Y può variare l’aspetto estetico dei pezzi trattati, passando da un colore tropicale fino a raggiungere un giallo intenso.

Ecco tutti i vantaggi di TECNOLOR Y:

  • resistenza alla corrosione: l’aggiunta di TECNOLOR Y alle passivazioni TRIDIP può conferire una resistenza alla corrosione che varia tra le 96 e le 168 ore;
  • finish personalizzato: i catalizzatori di colore come TECNOLOR Y permettono di ottenere una colorazione specifica, e possono anche essere creati ad hoc per ogni cliente;
  • facilità di applicazione e rimozione: la sua applicazione è semplice e modulabile in base all’aspetto estetico desiderato, e il prodotto può essere completamente eliminato dalle soluzioni di lavoro tramite una semplice filtrazione con carbone;
  • versatilità: grazie alla sua formulazione, TECNOLOR Y può essere utilizzato in diverse concentrazioni (2-5%), il che garantisce una grande versatilità nella personalizzazione del colore.

Le applicazioni di TECNOLOR Y sono molteplici e abbracciano tantissimi settori industriali. Tra i principali, possiamo citare dal settore edile (trattamenti decorativi e strutturali) all’automotive (resistenza componenti esterne e interne), passando per la già citata industria meccanica.

Condizioni operative di TECNOLOR Y

L’uso del TECNOLOR Y richiede attenzione a condizioni operative specifiche per ottimizzare i risultati: la concentrazione del prodotto nella soluzione di passivazione deve essere mantenuta tra il 2% e il 5%, a seconda, come detto in precedenza, dell’intensità del colore desiderata.

Un altro aspetto a cui prestare attenzione è la gestione delle acque reflue: TECNOLOR Y può essere facilmente rimosso tramite filtrazione con carbone, con una riduzione anche dei costi di smaltimento dei rifiuti.

La capacità di adattare la colorazione e le caratteristiche tecniche dei trattamenti galvanici consente alle aziende di differenziarsi e rafforzare la riconoscibilità del loro brand, ed è un bisogno sempre crescente per i leader di mercato. Con la linea Tecnolor noi di Tecnochimica vogliamo rispondere a queste esigenze sempre più pressanti.