Un processo che esalta la bellezza di qualsiasi materiale: stiamo parlando del nichel chimico (o nichelatura chimica), che per noi di Tecnochimica è il processo di punta e che ci vede da decenni orgogliosi leader in Italia.
Il processo di nichelatura appartiene alla grande famiglia dei processi galvanici e, come suggerisce il nome, usa il nichel come materiale per il rivestimento: questa lega metallica, infatti, è ottima contro l’usura e l’ossidazione e adatta per la protezione da agenti esterni, oltre a incrementare le resistenze meccaniche dei materiali su cui viene applicato.
Tecnochimica annovera tra i propri clienti i più grandi trattamentisti di nichelatura chimica d’Europa, con vasche dal volume di ben 35.000 litri.
Il nichel chimico è, insomma, una tecnologia molto solida e consolidata; ma noi di Tecnochimica volevamo dare una spinta in più a questo processo: per questo, abbiamo sviluppato una nuova serie di processi per il nichel chimico, più stabili su ogni tipo di materiale di base e meno sensibili al naturale invecchiamento dovuto alla formazione di ortofosfati, il prodotto di scarto della red-ox che permette la deposizione della lega Ni-P.
Tecnoplate 1000 EXTRA NF, Tecnoplate 2000 EXTRA MP e Tecnoplate 3000 PW: una nuova frontiera del Nichel Chimico
Ma perché i nostri nuovi processi Tecnoplate sono diversi dagli altri? Per le loro caratteristiche, studiate per consentire dei bagni di durata molto superiori rispetto agli altri processi in commercio: questo determina una maggiore resa dei bagni stessi, e quindi una maggiore produttività e, di conseguenza, un risparmio economico anche in termini di smaltimento delle soluzioni esauste.
Tecnoplate 1000 Extra NF permette di depositare una lega di Ni-P a 2-4%; ideale per materiale con elevata durezza anche prima del trattamento termico, questo processo garantisce un’ottima resistenza all’aggressione di sostanze alcaline.
Tecnoplate 2000 Extra MP, invece, è un processo adatto che vuole ottenere la massima lucentezza dalle applicazioni industriali. Esso garantisce una velocità di carico di 7-8 µm ora, anche dopo gli 8 MTO (metal turnover) con ottimo innesco su diversi materiali base, dall’acciaio ad alluminio, rame o ottone.
Tecnoplate 3000 PW ideale per applicazioni che richiedano caratteristiche di durezza e resistenza all’usura. È possibile ottenere velocità di deposizione superiori agli 8 micron ora anche a concentrazioni superiori ai 270 g/L di Ortofosfato. Il deposito risulta molto morbido anche ad elevati MTO.
Tutti i nuovi processi di nichelatura chimica sono esenti da Cadmio e Boro, che, oltre ad essere nocivo per l’ambiente, fa riscontrare non pochi problemi anche nell’ambito degli smaltimenti delle soluzioni esauste.
Tecnochimica mette a disposizione, attraverso il suo solido repertorio, tutte le tipologie di Nichel Chimico adatte a servire i più svariati campi di applicazione: dal trattamento dell’ABS alla nichelatura dell’alluminio fino alla codeposizione di materiali inerti.