Home / Lavorazione metalli / Zama / Zama lucidata con paste

Zama lucidata con paste

La zama lucidata con paste è utilizzata per la realizzazione di accessori di alta qualità, spaziando dalle cerniere per mobili, alle fibbie per scarpe, alle cinture.

La fusione della zama crea dei particolari che hanno una superficie rugosa che rispecchia il calco dello stampo. A volte è necessario pulire con nastro abrasivo e lucidare i particolari per renderli lisci. Per fare questa operazione si utilizzano delle paste di lucidatura che sono difficili da eliminare chimicamente. Per la zama lucidata con paste, dunque, si utilizza un ciclo di pretrattamento diverso da quello della zama semplicemente stampata, proprio perché le paste di lucidatura sono difficoltose da rimuovere.

Normalmente si aggiunge una fase di preammollo, una di ultrasuoni e una sgrassatura chimica specifica. Poi la linea di trattamento prosegue come quella per la zama da stampo. È importante valutare caso per caso quale sia il prodotto migliore da utilizzare. La forza di Tecnochimica è proprio quella di poter studiare un ciclo “personalizzato” in base all’impianto del cliente.

Ciclo standard di pretrattamento della zama lucidata:

Ammollo

Prodotto: Tecno SOAP US

L’ammollo è il passaggio preliminare in cui il pezzo deve essere lasciato in immersione per permettere la conversione chimica delle paste in sapone. È il primo step in quanto unico trattamento che permette la conversione delle paste. Senza questo passaggio è molto difficile rimuovere le paste di pulitura.
Il tempo di ammollo e la composizione della soluzione dipendono dalle specifiche esigenze del processo galvanico e dalle caratteristiche della zama da trattare.

Sgrassatura a Ultrasuoni

Prodotti: Tecno SOAP US – Buffersto

Per paste particolarmente difficili è utile un passaggio in ultrasuoni. Il trattamento avviene in una vasca nella quale vengono aggiunti degli apparecchi che producono ultrasuoni in modo da “colpire” il pezzo trattato e saponificare ogni residuo di paste di lucidatura.

Sgrassatura Chimica

Prodotti: Cleaner CH/50-S 
Tecnoliquid 2000 – Tecnoliquid UN 500 (Additivato)

Una volta completati pretrattamenti iniziali con ammollo e ultrasuoni, il passaggio successivo per la preparazione delle superfici in zama lucidata con paste è la sgrassatura chimica. La sgrassatura chimica serve ad eliminare i saponi che si sono formati nel preammollo.

Sgrassatura Elettrolitica in FASE CATODICA

Prodotti: Cleaner EL-1540/1600  – Tecnoclean E75
Tecnoliquid ELETTROTecnoliquid F3Tecnoliquid UN 500

In base ai livelli di sporco da dover eliminare dalle superfici in zama potrebbe essere necessario procedere anche con un ulteriore livello di sgrassatura di tipo elettrolitico in fase catodica. Il reparto tecnico di Tecnochimica è in grado di valutare l’esigenza o meno di questo step. La scelta del prodotto più adatto dipende dal tipo di zama e dall’impianto del cliente.

Decapaggio/Neutralizzazione

Neutralizzazione CP – Tecnoacid PX
Cleaner DZ – Tecnoclean Q

Tutto il ciclo precedente serve ad eliminare oli, sporco e paste. Il decapaggio serve ad eliminare eventuali ossidazioni ed eventuali metalli alliganti che si trovano sulla superficie del pezzo.
Oli, paste e sporco fanno fatica ad essere eliminati in ambiente acido (se non con prodotti specifici), quindi è meglio procedere prima con il pretrattamento alcalino (ammollo, ultrasuoni, chimica e sgrassature con corrente sono tutte alcaline).

Sgrassatura Elettrolitica in FASE ANODICA

Cleaner EL-1540/1600  – Tecnoclean E75
Tecnoliquid ELETTROTecnoliquid F3Tecnoliquid UN 500

Questo ultimo pretrattamento è opzionale, dipende sempre da elementi da valutare di caso in caso, come le caratteristiche della superficie in zama da trattare. Tecnochimica è in grado di offrire supporto sulla valutazione e sui prodotti necessari.